Un portale web per avvicinare i neolaureati alle imprese; sviluppo social del giornale News Spettacolo; produzione e commercializzazione della “torta degli Ebrei”. Sono le tre idee d’impresa che hanno vinto i premi messi in palio dalla prima edizione di Imprendocoop, il progetto per favorire l’occupazione e l’imprenditorialità ideato da Confcooperative Modena e Fondazione Democenter-Sipe con il patrocinio e sostegno del Comune di Modena ed Emil Banca.

Esprimendo soddisfazione per l’esito dell’iniziativa, il direttore di Confcooperative Cristian Golinelli ha annunciato che il progetto sarà ripetuto anche quest’anno.

Alla selezione finale hanno partecipato gli undici progetti d’impresa che hanno completato il percorso formativo e presentato un business plan valutato da un comitato tecnico scientifico composto da dirigenti cooperativi, docenti universitari ed esperti di start-up. Lo stesso comitato ha anche scelto i tre progetti ai quali assegnare un premio in denaro.

Il primo premio da 2.500 euro è andato a Stars & Cows, i cui proponenti – quattro persone che si occupano di gestione e selezione del personale – vogliono creare un portale web per avvicinare i neolaureati alle imprese, coinvolgendo manager “senior” disposti a trasmettere le loro competenze ai giovani.

Il secondo premio – 1.500 euro – è stato assegnato a News Spettacolo Giovani, un team di ragazzi che avrà il compito di sviluppare sui social media il giornale gratuito News Spettacolo, la guida dei locali e del tempo libero nata a Modena oltre vent’anni fa.

Il terzo premio – mille euro – è andato al progetto denominato Tibuia, i cui proponenti vogliono produrre e vendere la sfogliata di Finale Emilia (conosciuta anche come “torta degli Ebrei) e altri prodotti da forno tipici locali.

L’erogazione dei premi in denaro è vincolata alla costituzione di un’impresa in forma cooperativa aderente a Confcooperative Modena. I partecipanti a Imprendocoop hanno usufruito di un percorso formativo gratuito che, iniziato nell’autunno 2014, è terminato a febbraio. Si è trattato di sei seminari, tre laboratori e colloqui personalizzati con gli esperti incaricati di accompagnare gli aspiranti imprenditori nella fase d’avvio della loro idea d’impresa.