Un percorso formativo di alto livello, premi in denaro, assistenza, consulenza e servizi gratuiti per un anno. Sono gli strumenti che Confcooperative Modena mette a disposizione di persone interessate a creare nuove cooperative in settori innovativi. Il progetto, denominato Imprendocoop – idee cooperative di nuova generazione, è stato sviluppato insieme alla Fondazione Democenter-Sipe di Modena, che si occupa di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico e formazione a favore delle imprese. Il progetto, patrocinato e sostenuto dal Comune di Modena ed Emil Banca, si sviluppa tra l’autunno 2014 e la primavera 2015. È prevista la selezione finale di tre idee d’impresa che saranno premiate con 2.500, 1.500 e 1.000 euro. I progetti vincenti potranno avere, inoltre, uno spazio co-working per sei mesi, servizi amministrativi e fiscali gratuiti per un anno, elaborazione servizi del personale gratuiti per un anno, adesione e accesso ai nostri servizi, agevolazioni per i finanziamenti e servizi di Emil Banca. L’erogazione dei premi e servizi è vincolata alla costituzione di un’impresa in forma cooperativa e all’adesione a Confcooperative Modena.
La raccolta delle candidature parte oggi e termina il 15 novembre. Seguirà un ciclo di seminari tecnici sulle competenze necessarie per costituire un’impresa; si terranno tra novembre 2014 e gennaio 2015 presso sei cooperative aderenti a Confcooperative Modena. Questo il dettaglio:
• 25 novembre 2014: “COSTRUIRE E AVVIARE UNA IMPRESA COOPERATIVA (fiscalità, diritto societario, procedure)”
• 2 dicembre 2014: “SVILUPPARE IDEE DI BUSINESS INNOVATIVO PER LE COOPERATIVE E RENDERLE SOSTENIBILI”
• 9 dicembre 2014: “ANALIZZARE IL MERCATO E INDIVIDUARE I CLIENTI”
• 13 gennaio 2015: “ELABORARE UN PIANO DI DIGITAL MARKETING (social media marketing e facebook marketing)”
• 20 gennaio 2015: “PIANIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DEL PROGETTO E COME FINANZIARE UNA IMPRESA COOPERATIVA: CROWDFUNDING, FINANZA AGEVOLATA E CREDITO BANCARIO”
• 27 gennaio 2015: “PRESENTARE EFFICACEMENTE UN PROGETTO DI BUSINESS AI SOCI, ALLE BANCHE E A POTENZIALI FINANZIATORI”
Al termine avverrà una prima scrematura dei progetti; quelli selezionati parteciperanno a tre laboratori (febbraio 2015) di approfondimento nel corso dei quali ogni idea di impresa sarà affiancata da un mentor, al fine di favorire il superamento delle criticità legate alla fase di start up. Questo il dettaglio:
• 10 febbraio 2015: “BUSINESS MODEL GENERATION LAB” (sviluppare il modello di business ideale della start-up)
• 17 febbraio 2015: “OPEN INNOVATION LAB” (approfondire le innovazioni possibili in azienda)
• 24 febbraio 2015: “ SOCIAL IMPACT LAB” (studiare il fenomeno della Social Innovation)
Dopo l’evento pubblico di presentazione e premiazione dei progetti vincenti, in programma il 27 marzo 2015, manager e imprenditori cooperativi trasferiranno agli aspiranti cooperatori parte del loro know how e, grazie alle loro reti di relazioni, accelereranno l’ingresso delle neo cooperative nel mercato. In questa fase i tutor di Democenter e Confcooperative Modena garantiranno supporto nel fund raising, accesso al credito e partecipazione a bandi per ottenere finanziamenti pubblici.